Da BMW R 1200 S a ERA.
Il nome richiama la divinità greca sovrana dell’Olimpo:
una presenza autorevole, solida, essenziale.
Era è stata reinterpretata secondo il linguaggio tecnico e stilistico FTG, mantenendo l’indole sportiva e l’affidabilità del motore Boxer.
Il progetto è stato premiato con il primo premio Streetfighter alla finale IMC – Italian Motorcycle Championship durante la Biker Fest di Lignano Sabbiadoro.
ERA
Motore
Il motore è stato rivisto con la realizzazione di collettori di scarico artigianali a diametro maggiorato, configurati in 2 in 1 e collegati a un terminale unico sotto la coda.
Per compensare il maggiore flusso di scarico sono stati installati filtri aria aperti e una mappatura dedicata, sviluppata ad hoc da un preparatore specializzato.
ERA
Estetica
Il serbatoio originale è stato eliminato e sostituito da uno scatolato in alluminio, progettato per accentrare le masse e abbassare il baricentro, mantenendo una capacità di circa 11 litri.
La nuova silhouette è definita da una cover in alluminio battuta a mano, alla quale è fissata la sella, realizzata internamente in vetroresina e neoprene.
Anche la coda, anch’essa battuta a mano, chiude la linea del progetto e integra il terminale di scarico.
ERA
Finiture
Le parti meccaniche sono state verniciate di nero, mentre la carrozzeria in alluminio è stata affidata a Kustom Family Milano, che ha curato la livrea.
La sella è rivestita da Artigianauto in morbida alcantara.
ERA
Accessori
Strumentazione e specchietti sono Motogadget.
Il portatarga basso, montato sul forcellone, è artigianale FTG Moto, come le pulsantiere in alluminio CNC, disegnate e realizzate internamente per garantire una linea più pulita e il controllo completo dell’elettronica.
Tutto il comparto manubrio – manopole, comando gas, pompe freno e frizione con relative vaschette – è Accossato Racing.
ERA
Illuminazione
Il faro anteriore è disegnato e realizzato internamente da FTG Moto tramite stampa di polimeri caricati al carbonio, utilizzando elementi illuminanti omologati Highsider.
Le luci posteriori sono integrate nella targa, mentre le frecce anteriori sono Motogadget.
ERA è una BMW R 1200 S profondamente reinterpretata che, pur mantenendo affidabilità e carattere sportivo del motore Boxer, esprime una nuova identità tecnica ed estetica firmata FTG Moto.